Chi Siamo

L’Associazione artistica il Camaleonte nasce nel 2007 ed opera nel campo delle arti visive. E’ divenuta un riferimento in ambito provinciale per molte persone, bambini, adulti e anziani che hanno sentito l’esigenza di conoscere o approfondire discipline quali: disegno, pittura, storia dell’arte, scultura, teatro, laboratori creativi per bambini ecc. I soci che compongono il nucleo operativo dell’associazione sono:

Andrea Silicati, formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, è insegnante del corso di disegno e pittura ed affermato artista attivo sia a livello locale che a livello nazionale.

Andrea Silicati: - "E'all'incirca da una vita che segno, disegno, coloro e dipingo. e dal 1997 che insegno disegno e pittura. Spesso chi si avvicina alle arti visive per la prima volta ha la preoccupazione di sapere se essere dotato o meno di talento. Non credo sia necessario del talento per amare e praticare le arti visive. Credo nella passione per l'arte ed alla ricerca della bellezza, in tutte le sue forme. Credo nel potere dei linguiaggi artistici, e nella capacità di creare immagini in grado di dire quanto le parole non possono fare. Ho visto che l'arte si può imparare, le tecniche si possono imparare, pittoriche e grafiche, come è possibile coltivare in se stessi il germe della poetica.

Elisa Latini, formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma è insegnante del corso di storia dell’arte, responsabile didattica dei laboratori creativi per bambini, ed attiva artista

Dal 2007 organizza i Laboratori Invernali ed i Centri Estivi per i bambini. Accosta alla didattica c'è l’elemento narrativo (fiabe o racconti) usato per stimolare l’espressività nei bambini. I Laboratori sono finalizzati alla sperimentazione ed alla conoscenza dei concetti di forma, colore, spazio, suono; attraverso la reinterpretazione e la rielaborazione della realtà che li circonda in chiave artistica.

LABORATORIO CREARTE

I bambini vengono accompagnati da Elisa Latini attraverso un percorso sensoriale che li porta a scoprire nell’arte il piacere di scoprire le proprie capacità comunicative. La didattica di Elisa porta il bambino a liberare i propri “tesori”, nonché le curiosità, che appartengono alla sua stessa personalità.  Dall’esperienza maturata, è nata nel 2008 la collaborazione con la scuola primaria di Jesi Federico Conti, dove in collaborazione con le insegnanti, sono stati creati de percorsi didattici a sostegno dei programmi scolastici, e della formazione delle insegnanti.

ESPERTA STORIA DELL’ARTE

Dal 2008 Elisa Latini si occupa come esperta di storia dell’arte, all’insegnamento di tale disciplina. La storia dell'arte, studia l'evoluzione delle espressioni e delle esperienze umane. Il corso mette in luce come l’arte nei secoli abbia mutato il proprio processo creativo e come le sue forme, gli stili e anche i contenuti concettuali siano cambiati. Durante lo svolgimento del corso Elisa Latini organizza uscite volte ad un riscontro diretto di ciò che viene fatto durante le lezioni. Si organizzano dunque, visite a Musei, Gallerie ed eventi culturali in genere, che vanno a sostenere lo svolgimento del corso durante l’anno.

ARTISTA

Elisa Latini come artista è attiva sul territorio locale e nazionale. Sempre in continua ricerca, la sua poetica si muove tra manuale e digitale. Toccando diversi ambiti espressivi si muove tra pittura, scultura e istallazione.