Corsi di disegno e pittura - ANNUALE

ritratto in acrilico su tela

OBIETTIVO DEL CORSO. docente Andrea SIlicati

Il corso di DISEGNO E PITTURA, proposto dall'Associazione Artistica il Camaleonte e tenuto da Andrea Silicati, ho come obiettivo di avvicinare le persone a quel vasto e straordinario mondo del  linguaggio visivo, di quel linguaggio cioè che si avvale, per la comunicazione di idee, emozioni e sentimenti, di immagini appositamente realizzate attraverso l'uso di vari procedimenti tecnici: le ARTI VISIVE.

Le varie tecniche che verranno insegnate, con RIGORE E LIBERTA' ESPRESSIVA, saranno sempre funzionali alla loro funzione comunicativa e non solamente nozionistica.

Come la tecnica, è possibile insegnare la capacità di sviluppare e trasemttere concetti attraverso la realizzazione di immagini.

Il corso non prevede particolari requisiti e cerca di svilupparsi attorno l'allievo ed alle sue caratteristiche, nel rispetto quindi della personalità e dei tempi di apprendimento, che fanno parte del patrimonio culturale individuale.

disegno a matita

IL DISEGNO

La prima tematica che viene affrontata all'interno del corso do DISEGNO E PITTURA, è quella appunto del DISEGNO.

Disegnare è letteralmente "lasciare una traccia" su una superficie attraverso uno strumento. Questo processo, di origini antichissime è strettamente legato alla necessità umana di esprimere concetti non solo in forma verbale, ma anche in forma visibile.

Questa capacità di percepire la forma e di poterla poi rappresentare con dei segni (attraverso matita, gessetto, penna ecc. ecc.) è fondamentale per lo sviluppo delle altre tecniche e tematiche pittoriche che verranno in seguito affrontate..

Attraverso un approccio libero ed espressivo, ed al tempo stesso estremamente rigoroso, gli allievi si eserciteranno nel DISEGNO DAL VERO o da FOTOGRAFIA.

disegno dal vero

IL CORPO UMANO: tecniche di rappresentazione

Uno degli argomenti più frequentemente affrontati all'interno del corso, è quello della rappresentazione della figura umana. Sia nel corso delle lezioni ordinarie, che nel corso di workshop di approfondimento vengono studiati l'anatomia e la rappresentazione del corpo umano o aspetti più specifici, quali:

DISEGNO DAL VERO E STUDIO DEL VOLTO

DISEGNO DAL VERO E STUDIO DELLE MANI

DISEGNO DAL VERO E STUDIO DEI PIEDI

DISEGNO DAL VERO E STUDIO DELLA FIGURA MASCHILE

tavola dei colori primari

IL COLORE

Quello del colore è un tema vasto e complesso che può essere trattato da vari punti di vista:

ESPRESSIVO (il potere comunicativo espressivo dei colori)

SCIENTIFICO (cosa significa percepire il colore dal punto di vista della fisica)

STORICO (il colore dal punto di vista della storia dell'arte, della storia della chimica e della storia)

TECNICO (le tecniche artistiche del colore)

All'interno del corso studiamo la tecnica del colore partendo dalla TEORIA DEI COLORI PRIMARI, e declinandola alle varie tecniche: tempera, acrilico, olio, gessetto ecc. ecc.

Un argomento che puntualmente viene affrontato, sia all'interno delle regolari lezioni, sia all'interno di WORKSHOP specifici, è quello della composizione manuale dei colori, usando i pigmenti ed altri materiali, propri delle antiche ricette della STORIA DELL'ARTE.

Andrea Silicati

Corso di: